Avis Provinciale Pistoia organizza per sabato 29 novembre 2025 presso la Biblioteca San Giorgio di Pistoia il convegno dal titolo “Donazione del plasma, un dono che salva la vita”.
L’incontro, rivolto in particolare a dirigenti associativi, volontari, medici e infermieri, rappresenta un’importante occasione di confronto e approfondimento su un tema di grande rilevanza sanitaria e sociale: la donazione del plasma.
Il convegno vedrà la partecipazione di qualificati relator che affronteranno sia gli aspetti legati alla donazione e all’utilizzo delle terapie plasmaderivate, sia gli aspetti etici di un gesto che contribuisce concretamente a salvare vite umane.
Tra gli obiettivi principali vi è quello di favorire una crescita della cultura della donazione e di migliorare la capacità di promuovere la donazione del plasma e, di conseguenza, migliorare la raccolta associativa, così da rafforzare il contributo all’autosufficienza regionale e nazionale in materia di plasma quale risorsa scarsa.
Il plasma, infatti, è una risorsa preziosa e insostituibile e l’impegno di Avis è sensibilizzare e formare sempre più persone, affinché comprendano il valore di questo gesto e possano contribuire attivamente.
Il convegno è patrocinato dall’Ordine dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri della Provincia di Pistoia e dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Firenze e Pistoia oltre che da Cesvot e Banca Toscana che hanno concesso un contributo economico per la realizzazione.

