Chi siamo
All’AVIS possono aderire gratuitamente sia coloro che donano volontariamente e anonimamente il proprio sangue e sia coloro che, pur non potendo per motivi di inidoneità fare la donazione, collaborano però gratuitamente a tutte le attività di promozione e organizzazione. L’AVIS è una Associazione di volontari: volontari sono i donatori e volontari sono i suoi dirigenti.

AVIS PROVINCIALE PISTOIA
Avis, Associazione Nazionale Volontari Italiani Sangue, è stata fondata a Milano nel 1927 dal Dott. Vittorio Formentano e a Pistoia risulta che la prima sezione sia stata fondata nel 1934 ad opera del Dott. Collatino Cantieri.
Non ci sono testimonianze di quel periodo poiché di lì a poco, con il regime fascista, l’Associazione venne sciolta.
Avis Pistoia è stata ricostituita nel 1955 grazie al coraggio del Dott. Valeriano Belliti che, insieme ad altri volontari, fondò la sezione locale della città ponendo fine al commercio del sangue che avveniva sotto le logge dell’Antico Ospedale del Ceppo.
La sezione Provinciale di Pistoia è stata fondata nel 1963 e da allora, nel territorio provinciale, sono nate le varie sezioni comunali.
Avis Provinciale Odv, già iscritta al Registro regionale del Volontariato, è una associazione iscritta al RUNTS – Registro nazionale del Terzo settore dal 2/11/2022 e aderisce ad Avis Regionale Toscana e ad Avis Nazionale.
L’attuale Consiglio direttivo è stato eletto dall’Assemblea degli associati a marzo 2025 e resterà in carico fino al 2027.

