L’Avis di Serravalle riapre la sede di Casalguidi

di Caterina Benini (Reportpistoia)

La sezione AVIS, donatori di sangue, di Serravalle Pistoiese con il presidente Luca Ciampi, in carica dallo scorso giugno, lo aveva messo tra i primi obiettivi e così è stato: sarà riaperta la sede ufficiale che si trova a Casalguidi nei locali del Distretto sanitario.

Nei giorni scorsi un gruppo di consiglieri, insieme al presidente Ciampi, ha lavorato per riorganizzare i locali con l’intento di fare della sede un luogo di incontro e di informazione.

Ogni sabato mattina sarà presente in sezione un consigliere insieme a eventuali volontari per distribuire materiale, fornire informazioni sulla donazione, intercettare nuovi donatori.

“La nostra intenzione è quella di aprire almeno un giorno anche nella settimana – ha dichiarato Ciampi – vediamo le disponibilità tra i consiglieri”.

La sede non sarà soltanto un luogo fisico ma un punto di raccolta di informazioni per promuovere la cultura del dono, un servizio pensato per incentivare la cultura della solidarietà e rispondere alle esigenze di un territorio piccolo, ma molto sensibile ai valori del volontariato.

Un segnale concreto dell’operato del nuovo consiglio è arrivato durante il periodo natalizio, quando il presidente Ciampi, insieme ad alcuni consiglieri della sezione, ha consegnato i tradizionali calendari Avis agli agenti di polizia municipale, ai carabinieri, al preside dell’istituto comprensivo “E. Fermi”, ai medici degli ambulatori, al sindaco Piero Lunardi e alla giunta serravallina, a molti commercianti e ai principali punti di riferimento presenti sul territorio.

Un gesto simbolico ma molto significativo allo scopo di rafforzare il legame tra l’associazione Avis e le varie realtà presenti a Serravalle Pistoiese.

Con il nuovo consiglio, la sezione Avis guarda al futuro con entusiasmo, confermando il proprio ruolo nella promozione della donazione del sangue e nella costruzione di una comunità più solidale e partecipata.